Fissaggi apri/chiudi per la nautica? Ci pensa Binder!

velcro nautica

I fissaggi nella nautica meritano un’attenzione speciale. Ci sono infatti problematiche connesse allo specifico ambiente: caldo, umido, salino ecc. Come tutti sanno, le chiusure a strappo – quelle cioè che sono apribili, richiudibili e riposizionabili – possono essere autoadesive ma hanno molte volte la brutta abitudine di staccarsi nel momento meno opportuno.

Nella scelta del fissaggio da utilizzare non va sottovalutato anche questo aspetto: ci sono degli adesivi molto performanti che tengono adirittura sul gelcoat, oppure adesivi per superfici a “bassa energia” (si chiamano proprio così i materiali che hanno poche speranze di essere incollati).

Il Klettostar® – la chiusura a strappo della Binder- può essere fornita con vari tipi di adesivi a seconda della superficie da incollare.

Anche il Duotec®, un nastro monocomponente (già abbiamo pubblicato diversi articoli in questo Blog relativi a questo prodotto) che serve ad esempio per ancorare le pannellature, è disponibile con adesivi acrilici (anche per temperature molto elevate) o hot melt (con una adesività molto elevata).

Insomma, fissare tutto è indispensabile, soprattutto in una barca, ma è il COME e con CHE COSA che bisogna valutare molto attentamente. Per questo ci siamo noi. Contattaci a questo form per saperne di più e avere un campione gratuito!

 

Rispondi