Sistemi di fissaggio

Sistemi di fissaggio: come Binder fa la differenza

Non tutti i sistemi di fissaggio sono uguali, soprattutto quando si parla di certificazioni e sicurezza. Ma come si deve scegliere un sistema di fissaggio? E quanti ne esistono? Vediamolo assieme.

Sistemi di fissaggio Binder: fix your world

È davvero un messaggio unico quello di “fissare il mondo” ed è anche uno degli obiettivi principali dei prodotti a marchio Binder. Gottlieb Binder produce, infatti, sistemi di fissaggio tecnici, apri e chiudi, per una vasta gamma di utilizzi. Puoi usare i sistemi Binder in molteplici applicazioni:

  • industria
  • igiene
  • automotive
  • applicazioni medicali
  • sport
  • costruzioni
  • interior

Sistemi di fissaggio: cosa sono? 

Ma cosa sono, davvero, i sistemi di fissaggio? Hai mai pensato che una boiserie non si mantiene da sola? Ecco, quello che permette alla decorazione dei muri della tua casa o della tua plafoniera da soffitto di “attaccarsi” ai muri è un sistema di fissaggio. Ma l’interior non è il solo ambito di utilizzo e per questo oggi abbiamo pensato di parlare, attraverso la descrizione dei prodotti Binder, di tutti gli ambiti nei quali si può usare un sistema. Sappi che, dopo la lettura di questo articolo, non farai altro che trovare questi sistemi in ogni momento angolo della tua vita! 

Sistemi di fissaggio per igiene

Uno dei principali utilizzi di sistemi di fissaggio è quello igienico sanitario. Infatti, da oltre vent’anni Binder produce sistemi di micro-chiusure create appositamente per il mondo del pannolino baby e pannolone incontinenza. Sistemi di fissaggio, quelli qui usati, che risultano essere particolarmente performanti sia in peeling sia in shearing, con ogni tipo di frontal tape e anche direttamente nei back sheet. Ovviamente non tutti i sistemi di fissaggio sono utili a questo ambito, Binder, infatti , produce il Microplast®. 

#Microplast®

Microplast® è uno tra i migliori sistemi di fissaggio presenti sul mercato con il suo fungo esagonale sottoquadrato, ultra sottile e morbido al tatto. Viene prodotto in altezze differenti e in tutti i colori utilizzati nel settore igienico-sanitario. Questo perché Binder conosce le esigenze del mercato e la necessità di avere un sistema utilizzabile sia in ambito industriale, ad es. nell’ interior, per spessori molto bassi e infine nelle chiusure dei pannolini baby e nel personal care degli adulti. 

Automotive: sistemi di fissaggio per industria automobilistica

Anche il mondo delle auto ha i suoi sistemi di fissaggio a marchio Binder. Siamo certi che, anche senza rendertene conto, tu abbia sperimentato in prima persona uno dei nostri sistemi di fissaggio nel tetto apribile dell’auto, nei padiglioni, nei sedili o nei tappetini della tua auto, tra le altre applicazioni possibili. I sistemi di fissaggio che Binder utilizza maggiormente nelle applicazioni automotive sono: 

#1 Duotec®

Duotec® è la chiusura monocomponente ad incastro, in combinazione con le specifiche clip, che permette di avere un sistema di fissaggio veloce, amovibile e riposizionabile per il montaggio di varie componenti auto. 

#2 chiusure a fungo

Direttamente schiumabili nei sedili delle auto, i sistemi di fissaggio con chiusura a fungo più usati da Binder sono: Prestex®, Pressotex® e Microplast®. In questo modo si possono creare geometrie diverse nei sedili.

#3 Kletten®

Esiste un sistema di fissaggio dall’utilizzo universale e che permette di avere un alto numero di aperture e chiusure? Si, si chiama Kletten® e anche in questo caso è tutta opera di Binder. Questo trova maggiori applicazioni nel settore dei trasporti grazie alla sua protezione dall’abrasione e l’anti-vibrazione e anche nel fissaggio dei tappetini auto.

Sistemi di fissaggio per applicazioni medicali

Prima abbiamo parlato dei sistemi di fissaggio per igiene, ma esiste anche il mondo della sale operatorie e del mondo medicale, dove molto spesso si usano fissaggi. Sai, ad esempio, che in sala operatoria, nei camici medici e negli strumenti di misurazione sono necessari dei sistemi di fissaggio? È qui che Binder ha messo a disposizione tutta la certificazione e la qualità dei sistemi di fissaggio Gecko® Nanoplast®. 

Basato sul principio delle forze di Van der Waals (le forze di van der Waals sono delle forze attrattive a lungo raggio e repulsive a corto raggio), Gecko® Nanoplast® permette un’adesione tipo calamita su qualsiasi superficie liscia, anche bagnata, oleata o insaponata. Realizzato in siliconico atossico, non è irritante per la pelle ed è emocompatibile. 

Sport: sistemi di fissaggio sicuri e resistenti

Sei un sub? Hai mai visto le mute da sub? Bene, anche nell’abbigliamento da sport sono utilizzati dei fissaggi. In realtà non solo nell’abbigliamento sportivo ma anche generalmente negli sport sono presenti, e necessari e. che devono, resistere ai raggi UV e in ambienti salini. In questo caso Kletten® e Klettostar® Super sono la giusta soluzione e anche saldabili in HF e a ultrasuoni per una chiusura resistente a qualsiasi sforzo. 

Costruzioni e interior

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato delle boiserie, e di come queste fossero “aggrappate” al muro attraverso dei sistemi di fissaggio. È, infatti, anche nel mondo dell’ Interior Design sono presenti numerosi di questi sistemi, come ad esempio: 

#1 tende

Il mondo delle tende è davvero molto ampio, parliamo di tende per esterni, solari, che devono necessariamente avere durevolezza nel tempo e assoluta resistenza agli agenti atmosferici. Per questo Binder ha ideato sistemi di fissaggio apri-chiudi tecnici che permettono grande resistenza. È qui che viene spesso usato la chiusura Kletten®, che grazie a composizione con materiali tecnici, è resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

#2 arredamento d’interni

Hai mai visto una boiserie? Questa rende la casa differente da tutte le altre e sono adatte anche in caso di ristrutturazione di una abitazione che non si vuole stravolgere. Grazie alle boiserie si può, infatti, cambiare aspetto ad una casa lasciando intatte le mura e i soffitti originali. Ma come si fissano? Sicuramente con un sistema di fissaggio capace di durare a lungo. 

In questo ambito Pressogrip® è un’ottima soluzione per tutti i i tipi di pannelli amovibili. Klettolastic® in versione elastica asola-uncino, è perfetta per tutti i tessuti stretch. 

Microplast®, è particolarmente adatto per un fissaggio di pannelli molto sottili.

Pressogrip® e Microplast®,lavorano in combinazione con Velour, un prodotto ideale per il fissaggio di pannelli a parete, anche per pannelli di grandi dimensioni. 

Vuoi scoprire tutti i prodotti Binder e individuare il sistema migliore per te? Clicca qui: https://www.binder.it/