Oggi Vi parleremo di un supereroe nel campo delle chiusure a strappo. Supereroe nel senso di prestazioni al di fuori dal comune!

Esistono, e naturalmente Binder le produce, delle chiusure asola/uncino realizzate con polimeri ad alte prestazioni, detti SUPERPOLIMERI. Uno di questi si chiama POLIFENILENSULFIDE (in breve: PPS). Le sue prestazioni sono veramente incredibili, molteplici e SUPER!
Vediamo un po’ in dettaglio che cosa hanno di così speciale:
- L’ambito di temperatura: una chiusura a strappo realizzata in questo tipo di materiale è in grado di resistere a una temperatura di esercizio continuo di 200°-220°C con picchi addirittura fino a 260°C
- Alta inerzia chimica
- Stabilità dimensionale
- Ottima resistenza all’abrasione
- Eccellenti caratteristiche di isolamento elettrico
- Bassissimo assorbimento di H2O
Detto questo, Vi chiederete: ma dove potrebbero servire? Senz’altro in un ambito tecnico, poichè le qualità Super di un prodotto non sono necessarie per applicazioni di tutti i giorni (ma nemmeno un supereroe viene scomodato se non in situazioni particolari!) . Esempi di applicazioni sono: manicotti coibentanti negli impianti industriali in presenza di calore elevato, filtri industriali (e quì può essere interessante la caratteristica dell’inerzia chimica) , isolamenti all’interno degli aerei e nei trasporti in generale.